TROFEO PROVINCIALE FEEDER
Roma, Laghi 3 DENARI E MEZZALUNA, tramontana a 50 KM/H, eppure 80 agonisti si sono dati battaglia e onorato con la loro presenza la prima prova del trofeo provinciale di pesca in acque commerciali a coppie e squadre organizzano in tre prove dal Comitato Provinciale FIPSAS di ROMA capitanato dal presidente Della Croce.
Passiamo alla gara, come dicevamo organizzata in due laghi, in quello di Mezzaluna la prima zona, ai laghi Tre Denari la 2° zona.
I pesi maggiori li fanno ai laghi Mezzaluna con la coppia IANNICELLO-FERRACCI del team LBF Centro Italia con 49.090 punti aggiudicandosi la vittoria del settore e l’assoluto di gara.
A seguire la coppia formata da FRATANGELI-MAZARELLA SEMPRE Team LBF con 30.420 punti, benissimo anche la coppia COVIELLO-RICCI Tevere Roma Feeder che vince il proprio settore con 27.940 e la coppia ROSSETTI MONTEMAGGIORI Svasso Stella Marina con 27.900 punti.
Invece ai laghi 3 DENARI l’assoluto se lo aggiudicano la coppia ALABISIO – MOUROSANU della Prokers con 26.040 punti seguiti dalla coppia MATTOGNO-LONGO Team Levante con 21.745 e dalla coppia CONTENTO -DOTTORI della società The Specialist con 19.745.
Vince la prima prova la squadra A del Team LBF Centro Italia con IANNICELLO-FERRACCI 49.060 punti seguiti da FRATANGELI-MAZZARELLA sempre del Team LBF Centro Italia con 30.420 punti.
Terzo posto per COVIELLO-RICCI del Tevere Roma Feeder con 27.940.
Per quanto riguarda la classifica a squadre vince la squadra A dei Pokers con 3 punti e 48.070 seguiti dalla squadra B del team LBF con 4 punti e 59.090 punti terza sempre con 4 punti la squadra C del Team LBF C.I. con 4 punti e 39.210 punti.
I pesci alla fine hanno risposto a chi ha saputo sollecitarli e diciamo invogliarli a mangiare le tante proposte portate dagli agonisti, di sicuro tutti quanti hanno preso moltissimo vento.
Vorrei personalmente ringraziare il presidente Della Croce e Piero Tetti presidente della società Cavedano Genzano organizzatrice dell’evento.
UNA DOVEROSA NOTA, PRIMA DELL’INIZIO DELLA PROVA E’ STATO RISPETTATO UN MNUTO DI SILENZIO DEDICATO AL NOSTRO AMICO E COMPAGNO DI PESCA RUGGERO PELOSI SCOMPARSO PREMATURAMENTE QUALCHE GIORNO FA.
TUTTI GLI AGONISTI E AMICI ROMANI SI STRINGONO FORTE ALLA SUA FAMIGLIA.
PINO ERCOLANI
FISHERIES QUALIFICAZIONI ROMA
FISHERIES QUALIFICAZIONI ROMA: I MARZIANI DEL TEAM LBF CENTRO ITALIA SONO I CAMPIONI, L’INDIVIDUALE A DI VERONICA
Il complesso “laghi tre denari” a Roma ha ospitato domenica 19 dicembre la terza ed ultima prova del trofeo interprovinciale di pesca in acque commerciali un campionato molto sentito nelle province laziali al quale hanno preso parte una ottantina di concorrenti specialisti della tecnica della pesca a method feeder.
Vogliamo inviare un grande applauso ai campioni del Team LBF Centro Italia sq. B Giovannangeli, Ferracci e Ianniciello i quali chiudono questo campionato con un ranking davvero impressionante: tre primi di settore in ognuna delle tre prove.
Il Team LBF in questo campionato ha mostrato tutta la propria forza riuscendo a piazzare sulla seconda piazza del podio la squadra A composta da Turchi Stefano, Turchi Fabio e Alveti Fabio precedendo per un punto e mezzo la squadra C del team The Specialist Trabucco formata da De Matteis, D’Oriano e Dominici.
Andrebbe scritto LBF senza rivali è così è stato, ma l’altra classifica in gioco, quella individuale, è stata vinta da un altro grande interprete della pesca nelle fisheries, quel Francesco Di Veronica che negli ultimi anni è stato spesso protagonista nelle varie manifestazioni regionali e nazionali.
Anche in questa occasione il fortissimo agonista dei colli romani del team Blue Marlin Colmic ha vinto il suo settore confermando come per gli avversari del team LBF la media dell’1.
La classifica finale vede comunque altri concorrenti terminare con il punteggio pieno e oltre a Di Veronica ci sono anche Ferracci Stefano, Giovannangeli Manuel e Ianniciello Aurelio.
Tutti gli agonisti al termine di questo campionato hanno ringraziato il Comitato Fipsas di Roma nella persona del suo Presidente Guido Della Croce, la società organizzatrice Cavedano Genzano Maver (impeccabili) nella persona del Patron Piero tetti .
Pino Ercolani
FIPSAS ROMA: 2° PROVA CAMPIONATO INTERPROVINCIALE FISHERIES
NEI GIORNI 13/14 NOVEMBRE 2021 PRESSO L’IMPIANTO LAGHI FENICOTTERO ROSA SI E’ SVOLTA LA 2° PROVA DELL’INTERPROVINCIALE FISHERIES VALEVOLE PURE PER LA QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI PESCA IN ACQUE COMMERCIALI.
LA PROVA SI E’ SVOLTA IN 2 GIORNI IN QUANTO IL NUMERO DEI PARTCIPANTI (82) SUPERAVA DI GRAN LUNGA LA CAPIENZA DEGLI IMPIANTI ROMANI .
QUESTA VOLTA LA CAROVANA DELLE FISHERIES ROMANE SI PORTA AI LAGHI FENICOTTERO ROSA, IMPIANTO NUOVO PER QUESTO CIRCUITO TENUTO IN MODO ECCELLENTE DAL PROPRIETARIO SIMONE GOBBESI E DALLA SUA FAMIGLIA.
UNA DUE GIORNI CHE SI E’ CONTRADDISTINTA PER IL METEO, IL SABATO SOLE ESTIVO E PESCI CHE HANNO RISPOSTO A TUTTO TONDO E LA DOMENCIA CON PIOGGIA FREDDO E PESCI CHE SI SONO ADEGUATI ALLA TEMPERATURA APATICI E QUASI ASSENTI.
VINCE LA TAPPA LA SOLITA LBF CENTRO ITALIA SQUADRA D CON FERRACCI, IANNICELLO E GIOVANNANGELI CHE CON 3 PRIMI DI SETTORE SI AGGIUDICANO LA TAPPA E IL PRIMATO IN CLASSIFICA , DAVVERO BRAVI;
AL SECONDO POSTO DI GIORNATA LA SQUADRA A SEMPRE LBF CENTRO ITALIA A SEGUIRE THE SPECIALIST AL TERZO POSTO.
PER QUANTO RIGUARDA LA CLASSIFICA INDIVIDUALE 5 AGONISTI A 2 PUNTI DI VERONICA (TEAM BLUE MARLIN ) CHE GUIDA IL QUINTETTO LEONARDI (MANZIANA ) SECONDO , FERRACCI (TEAM LBF ) TERZO , GIOVANNANGELI (TEAM LBF) QUARTO E QUINTO IANNICELLO SEMPRE (LBF) .
GLI AGONISTI RINGRAZIANO LA SOCIETA’ SVASSO STELLA MARINA ORGANIZZATORI DELLA PROVA E SIMONE GOBBESI PROPRIETARIO DELL’IMPIANTO CHE CON LA SUA FAMIGLIA HA COCCOLATO E MESSO AD AGIO TUTTI I CONCORRENTI ED INFINE IL COMITATO PROVINCIALE FIPSAS ROMA NELLA PERSONA DEL PRESIDENTE DELLA CROCE CHE PERMETTE, INDICENDO QUESTO CAMPIONATO, AGLI ATLETI DI POTER PARTECIPARE A QUESTE COMPETIZIONI .
Da Roma, Pino Ercolani
CAMPIONATO INTERPROVINCIALE FISHERIES 2021
Classifiche della prima prova del campionato interprovinciale di pesca in acque commerciali (fisheries)
CLASSIFICA DI SETTORE CLASSIFICA A SQUADRE CLASSIFICA INDIVIDUALE
Feeder
Dal Sito federale: Il Feeder è una tecnica di pesca nata alla fine degli anni sessanta in Inghilterra. Una tecnica facile da praticare. Il suo grande successo è dovuto al fatto di poter essere praticata ovunque, è una via di mezzo fra il surfcasting leggero, e la pesca a fondo medio-leggera con canne ad azione di punta, di lunghezza che varia da 3,30 a 5 m, con vettini intercambiabili (sottile, medio e grosso) in base al tipo di pesca e al luogo dove la si effettua. Tecnica elementare con risultati soddisfacenti, basata essenzialmente sull'utilizzo di attrezzature leggere e terminali sottili, il Feeder, mira alla cattura di prede con fondali melmosi, dove i pesci si alimentano cercando sul fondo il loro nutrimento, come cale, insenature, porti, fiumi, laghi e laghetti artificiali.La pesca a Feeder si pratica con il pasturatore. In commercio esistono dei prodotti specifici (antitangle storti), i quali hanno come attacco dei moschettoni, dove si possono mettere dei piombi con girelle o pasturatori. Uno dei lati più interessanti e affascinanti della pesca a Feeder è la necessità di utilizzare dei terminali di diametro molto sottile (0,08 0,10 0,12) e lunghi dai 70 cm ai 2 m, con ami piccolissimi (20/14), per conferire massima naturalezza e libertà di movimento all'esca, il che obbliga ad un grande impegno tecnico per riuscire a salpare le prede. I mulinelli saranno di media grandezza non molto veloci, ma capaci di un recupero senza sforzo, caricati con circa 200 mt di un buon 0,18/20. La pasturazione sarà a base di bigattini, o mischiato a della pastura di fondo, inserito nel pasturatore se si usano questi, oppure lanciando con della fionda delle palle se si utilizzano piombi. Da notare che il pasturatore si svuota molto velocemente pertanto, dopo aver pasturato inizialmente è consigliato metterci del nastro adesivo intorno liberando solo quache buco, affinché i pesci non si sfamino facilmente.
CAMPIONATO REGIONALE 2018
Il nuovo Campionato inizierà l'8 Aprile sull'Ufente. La prova sarà organizzata dalla FishMakers - Tubertini.pubblichiamo le classifiche delle prime tre prove e la progressiva: si e' svolta il giorno 22/07/2018 la terza prova del trofeo regionale feeder sulle rive del fiume tevere a Ponzano Romano , gara che ha visto 60 agonisti partecipanti , il fiume come sempre ha regalato pesce , a chi tecnicamente ha saputo impostare la gara , Ponzano e' divenuto un campo molto tecnico che non lascia piu nulla all'improvisazione .di seguito i settori e le classifiche del trofeo .
Si chiude il trofeo regionale feeder 2018 , con la quarta prova sul fiume Tevere a Ponzano romano , con un colpo da 11 punti il TEAM BLUE MARLIN GGIANTY -COLMIC scavalca la squdra b del team THE SPECIALIST e la squadra b della TEVERE ROMA FEEDER e si aggiudica il trofeo con la squadra composta da ROSSI STEFANO-ERCOLANI PINO-BAN FRANCESCO e EVANGELISTI IVAN , in un Ponzano molto avaro di catture la compagine capitolina mette a frutto le direttive del Ct ARDENTI e riesce ad aggiudicarsi l'ambito trofeo al secondo posto si classifica la suqdra b del team THE SPECIALIST formato da ERCOLANI FERRUCCIO-VARLESE ROSARIO -SINIBALDI LORENZO e CAMPAGNARO LEANDRO al terzo la squadra b della società TEVERE ROMA FEEDER con RUSSILLO MARCO -MACNINI ROBERTO -CIOLFI MAURO e ZAHARIA IONUT . infine si aggiudica il titolo di campione regionale individuale VARLESE ROSARIO (THE SPECIALIST ) seguito da ERCOLANI FERRUCCIO ( THE SPEICIALIST ) e terzo ZAHARIA IONUT ( TEVERE ROMA FEEDER ) un grazie alla società TEAM LBF CENTRO ITALIA NELLE PERSONE DI GIOVANNANGELI E RESTANTE . al prossimo anno .
classifiche - REGOLAMENTO MODULO DI ADESIONE
TROFEO REGIONALE FISHERIES 2018 SQUADRE ED IND.
REGOLAMENTO -MODULO ISCRIZIONE
27/28/ ottbre 2018 laghi mezzaluna . prima prova trofeo regionale fisheries ,60 partecipanti 17 squadre iscritte , un successo ,nonostante il meteo avverso i 60 agonisti si sono dati battaglia dimostrando tenacia e spirito . Vince la prova la squadra a della TEVERE ROMA FEEDER con 4 penalità seguita dalla squadra b del TEAM LBF CENTRO ITALIA CON 5 E DAL TEAM COMMERCIAL sempre con 5 penalità .ci rivedremo il 18/11/2018 al lago Manzolini .
seconda prova 18/11/2018 Ekolago Manzolini ,giornata fredda ma con sole , di certo l'abbassamento della temperatura ,specialmente nella zona dove l'acqua e' piu bassa non ha giovato , ma comunque i 60 partecipanti si sono divertiti , vince la prova uno straripante Team LBF Centroitalia che mette dopo questa prova una seria ipoteca sulla vittoria finale , a livello individuale restano in due a punteggio pieno (Fabbi e Ferracci ) anche qui fino alla fine come direbbe qualcuno , scontro tra due titani del feeder in acque commerciali .
gara finale laghi tre denari il 08/12/2018.
classifica trofeo regioanle fisheries
mages/TROFEO___interprovinciale__FISHERIES__2021.pdf
CAMPIONATO PROVINCIALE SURF CASTING DI ROMA 2021
Si è svolta sabato 23/10/2021 la 4^ e ultima selettiva del campionato provinciale surf casting di Roma.
Ad ospitare la prova è stata Ostia con lo splendido paesaggio delle dune di Castel Porziano.
Ostia, insieme a Fregene Maccarese Passoscuro e Lavinio, rappresenta un ottimo campo gara che si presta, in futuro, per manifestazioni anche di carattere nazionale.
Ottima come sempre l’organizzazione delle società dedicate.
150 atleti presenti si sono dati battaglia per conquistare i gradini più alti della classifica che permetteranno di potersi qualificare per i campionati nazionali individuali e di società.
Purtroppo il pescato non è stato tantissimo, ma ha permesso comunque di far emergere gli agonisti più preparati e le squadre più in forma.
Le classifiche finali hanno visto primeggiare, sia nella classifica a squadre, che nella classifica individuale, i ragazzi della ASD Martin Pescatore Roma. Sui gradini più bassi del podio salgono gli agonisti della Asd Surfcasting Crew e del Team Blue Marlin Roma Ggianty.
CAMPIONATO PROVINCIALE DRIFTING 2023
Lo scorso fine settimana si sono svolte le due prove valide per il campionato provinciale Roma di Drifting.
Le due prove oltre a laureare l’equipaggio Campione Provinciale Roma 2023 servivano anche quale selezione per il Campionato Italiano Drifting per Equipaggi 2024.
Lo Svasso Stella Marina (TUBERTINI) ha preso parte a questa competizione con due Equipaggi:
Lo Svasso Stella Marina (TUBERTINI) Tsunami Team e Lo Svasso Stella Marina (TUBRTINI) Pelagic Team.
Le due giornate di gara sono state contraddistinte da una scarsa pescosità dovuta molto probabilmente all’imminente frega del tonno rosso.
La vittoria nella prima giornata è stata appannaggio dello Svasso Tsunami Team con due catture: 1 tonno alletterato che però è risultato non valido ai fini della classifica ed un tonno rosso di buone dimensioni (asta bianca), purtroppo invece l’equipaggio Lo Svasso Pelagic Team non è riuscito a “scapportare”.
Nella seconda giornata Lo Svasso Tsunami Team si imponeva ancora con 1 Tonno Rosso ( asta verde) e purtroppo ancora 1 tonno alletterato che non arrivava alla misura minima, vi è da aggiungere che si è avuto un combattimento con un tonno rosso di ragguardevoli dimensioni che ha però rotto il finale.
La seconda giornata vedeva però anche la pronta ripresa dello Lo Svasso Pelagic Team che portava un bel tonno alletterato di oltre 11 kg e purtroppo incappava in una slamata di un tonno rosso.
Ora una nota sugli equipaggi:
Lo Svasso Stella Marina Pelagic Team composto da:
Fabio Salvucci
Gianluca Mosca
Maurizio Pistocchi
Stefano Rizzoli
Quest’ultimo merita una nota di merito in quanto, stoicamente, ha gareggiato con una vistosa ferita al braccio procuratasi pochi minuti prima dell’inizio gara;
Lo Svasso Stella Marina Tsunami Team ( campione provinciale drifting 2023):
Giulio Simeone
Mario Natalucci
Franco Pizzini
E……
Manuel Simeone giovanissimo e promettentissimo agonista ( figlio di Giulio) che, ha soli 14 anni ha esordito nel mondo agonistico con due gare e due vittorie.